domenica, dicembre 29

TUTTO CAMBIA

Care amiche ed amici della Poesia 
Antonio Petrisi  augurandoci BUON ANNO 
ci manda questa Poesia del cileno  Julio Nhumhauser)
 .....*....
 
TUTTO CAMBIA
 
Cambia ciò che è superficiale
e anche ciò che è profondo
cambia il modo di pensare
cambia tutto in questo mondo.
Cambia il clima con gli anni
cambia il pastore il suo pascolo
e così come tutto cambia
che io cambi non è strano.
 
Cambia il più prezioso brillante
di mano in mano il suo splendore,
cambia nido l'uccellino
cambia il sentimento degli amanti.
cambia direzione il viandante
sebbene questo lo danneggi
e così come tutto cambia
che io cambi non è strano.
 
Cambia, tutto cambia
Cambia, tutto cambia
 
Cambia il sole nella sua corsa
quando la notte persiste,
cambia la pianta e si veste
di verde in primavera.
 
Cambia il manto della fiera
cambiano i capelli dell'anziano
e così come tutto cambia
che io cambi non è strano
.
Ma non cambia il mio amore
per quanto lontano mi trovi,
né il ricordo né il dolore
della mia terra e della mia gente.
E ciò che è cambiato ieri
di nuovo cambierà domani
così come cambio io
in questa terra lontana.
 
Cambia, tutto cambia
Cambia, tutto cambia.
 
 
(Testo di una canzone
del cileno
 Julio Nhumhauser)

Nessun commento:

Posta un commento