LETTERE E COMMENTI

.....*.....
 Calogero Di Giuseppe
IL CASTELLO MANFREDONICO

Scriveteci anche quando non siete d'accordo con chi ci scrive.
digiuseppe.calogero@libero.it
"Visualizza LA DISCUSSIONE "   https://tuttokalosghero.blogspot.it/ LA DISCUSSIONE




Lettera A Calogero
CALOGERO DI GIUSEPPE concittadino al Nord.



Calogero Di Giuseppe è nostro concittadino ma vive da tanti anni al Nord: attualmente a Pioltello
( Mi ). Egli è solito venire a Mussomeli ogni anno per trascorrere le vacanze estive, e non ha molte possibilità di incontrare amici e compaesani. Prima di emigrare al Nord ha lavorato qui tra noi come scalpellino e muratore. Pur non avendo seguito un corso di studi regolari, ha dimostrato sempre grande interesse per la cultura in genere e man mano ha maturato una spiccata tendenza per la letteratura, in particolare la poesia, ma anche la musica, lo spettacolo, dando vita ad iniziative che lo hanno visto protagonista: organizzatore, conduttore, autore, giornalista. Particolarmente interessante " Il Movimento letterario Lombardo" di cui è stato fondatore e direttore, che ha trovato tra i suoi nuovi concittadini, a Pioltello, un buon seguito e lusinghieri apprezzamenti. È inserito nel grande circuito letterario nel milanese, dove è promotore di incontri di poeti, che animano utili incontri culturali, e si esibiscono nella declamazione dei loro versi. Tra gli altri, ovviamente, c'è anche lui che vi ha ben figurato con le sue poesie, pubblicate anche nel volumetto " Omaggio a Giacomo Leopardi". Anche se non di portata voluminosa, è vasta la sua produzione letteraria, scrivendo in diverse riviste, partecipando a numerosi concorsi, avendo raggiunto anche onorevoli piazzamenti.
Facciamo, qui, una breve menzione, quasi un semplice dépliant, per conoscenza, delle tre composizioni liriche che si sono classificate, in concorsi diversi, al 1° posto, Resurrezione, (Rodano Mi) al 3° posto: Carbonio (Fiera del libro. To 3° posto Il sasso: (Giardini Naxos).
Vogliamo chiudere, questi brevissimi cenni, col dare esile risalto, che sa di semplicità e tenerezza, alle tre liriche premiate. Resurrezione: sottile e lievissima, quasi incorporea immagine della vita che sembra spenta.... quando muore, ma è ancora in grado di essere utile, come la foglia che "morta" cade dall'albero nell'acqua, e una formica ne approfitta, facendola battello per il suo breve viaggio
e raggiunge la riva.
Carbonio : Nella rasserenante visione di un modo sapientemente disposto dal Creatore, in ordine perfetto, qualcosa ne disturba l'esistenza, l'enigmatico Carbonio, ostinato fautore di Caos malefico.
Il sasso : La bellezza della natura, la maestosità delle pinete, e il fiume, sornione, quasi dissimulando una saggezza amara, va' "mormorando le cose più segrete", quelle che l'uomo non dice o non sa dire, ma che si adagiano, quasi pietose, in fondo al cuore; così anche i cipressi che "sanno di pianto", raccolto dal suono dei lamenti di quanti sono stati visitati dalla morte.
Auguriamo al nostro concittadino che nel suo appassionato impegno al servizio della cultura, trovi sempre amici e ammiratori che sappiano cogliere, nella semplicità, purificando la memoria da nostalgiche ombre di più alte attese, l'umile germe che può dare buoni frutti. Un amico!... compaesano. 30 9 2017 Mussomeli. (CL)

Nessun commento:

Posta un commento